In seguito al sisma del 6 aprile 2009, un gruppo di lucolani hanno sentito l’'esigenza di creare anche Lucoli un'’associazione di volontariato e protezione civile, per fronteggiare meglio ed autonomamente ulteriori nuove emergenze ed eventualmente portare aiuto a chi, in altri posti dovesse trovarsi alle prese con emergenze calamitose.

Da allora sono passati due anni, in cui ci siamo ampiamente documentati e grazie ad associazioni ed enti esperti del settore, abbiamo potuto capire meglio come creare un'’associazione di volontariato a Lucoli.

Appena pronto lo statuto e l'’atto costitutivo, è stata indetta una riunione pubblica a cui sono stati invitati tutti i cittadini, e finalmente il 30 maggio 2011 si è costituita l’Associazione “Gruppo Volontari Lucoli” con 16 soci fondatori (clicca per vedere l'attuale elenco dei soci).

L'’Associazione è registrata nell'albo delle organizzazioni di volontariato della Regione Abruzzo, è quindi una ONLUS di diritto e non ha fini di lucro, opera prevalentemente nel comune di Lucoli ed ha iniziato a svolgere servizi di assistenza a manifestazioni ed eventi, nel 2011 ben 19 nostri volontari hanno partecipato con profitto ai corsi di Primo Soccorso e BLS-D (per l'uso del defibrillatore automatico).

Dal 18 marzo 2012 l'Associazione ha la disponibilità di un'ambulanza, concessa in uso gratuito dall'Associazione P.I.V.E.C.

Nell'assemblea straordinaria del 3 aprile 2012 abbiamo adottato uno statuto più consono alla nostra operatività (clicca per leggere il nuovo statuto).

Le nostre priorità in questo momento sono quelle di continuare ed approfondire la “formazione” dei volontari con corsi specialistici, individuare una sede sociale con magazzino, reperire attrezzature e fondi per dotare i volontari degli strumenti necessari per operare (divise, attrezzatura tecnica, radiotrasmittenti, automezzi, etc.), un sentito ringraziamento va all'associazione valdostana "Volontari del Soccorso della Valpelline" che ci ha fatto dono di circa 30 divise.

Di grande importanza è il nostro progetto di dotare il comune di Lucoli, molto vasto e con numerose frazioni, di una copertura radio completa con una frequenza dedicata, per così essere sempre in contatto in tempo reale tra comune, frazioni, associazioni, strutture sanitarie, protezione civile etc. oltre che con l’'esterno del comune, l'’utilità del progetto è evidente in caso di emergenza, ma è molto utile anche per l’'ordinaria amministrazione.

Nel 2012 entreremo a far parte del sistema 118 della Regione Abruzzo, e stiamo lavorando con la centrale operativa del 118 e l'amministrazione del comune di Lucoli per individuare un numero congruo di piazzole per consentire l'atterraggio dell'elisoccorso, ci occuperemo della manutenzione delle piazzole e della comunicazione delle loro coordinate GPS.

Di fondamentale importanza è la collaborazione con l'’amministrazione comunale, con la quale si stipulerà una convenzione per regolamentare i rapporti ed i servizi che possiamo offrire al territorio ed alla popolazione.

L'’associazione, che è aperta a tutti, si occupa di volontariato e protezione civile (sociale, assistenziale, sanitario, salvaguardia boschiva, ricerca dispersi, soccorso in montagna, etc.), e si propone di sensibilizzare la popolazione alla solidarietà ed al volontariato.

 Per iscriverti, o essere ricontattato per maggiori informazioni, clicca quì, o altrimenti per scaricare il modulo di adesione e poi spedirlo in sede o consegnarlo a mano ad un membro del consiglio direttivo clicca quì.


 

Testi e immagini sono di proprietà dell'Ass.ne VOLONTARI LUCOLI
Webmaster: VL
  Site Map